TERMOWOOD

Il termo trattamento del legno è una tecnica antica sviluppata dalle popolazioni del nord Europa per dare al legno – impiegato nella creazione di armi e frecce – maggior durezza e per renderlo maggiormente durevole e resistente in condizioni particolarmente logoranti – a continuo contatto con l’acqua, come su barche o palafitte.

Al giorno d’oggi oltre agli antichi motivi si aggiunge quello estetico. Modificando temperatura, umidità e periodo di permanenza nel forno abbiamo la possibilità di creare infinite sfumature di colore della stessa essenza.

Un processo di termo modificazione tra i 95° e i 99°C è detto evaporazione. Salendo poi con i gradi, fino a un massimo di 220°, iniziamo a parlare di termowood. Il colore del legno si fa sempre più scuro e migliorano le caratteristiche di durabilità, di stabilità strutturale, di resistenza a parassiti e ad agenti atmosferici. Si ottiene così un materiale particolarmente adatto a pavimentazioni e rivestimenti esterni che non necessita di trattamenti con vernici o altri agenti protettivi inquinanti.

Ogni tipo di legno può essere termo trattato.

La nostra azienda offre un servizio di lavorazione conto terzi trattando materiale altrui. Le sonde consentono un preciso controllo dei parametri, per cui è possibile creare il colore richiesto e offrire garanzia di ripetibilità.

Abbiamo la possibilità di fornire molti tipi di legno termo trattato e alcune tipologie sono sempre presenti a magazzino. Per sapere di più vai a i nostri legni termotrattati>>